Delizie del Primiero
IndietroLa valle del Primiero, oltre ad avere un panorama ed un territorio mozzafiato, offre ai suoi visitatori delle delizie tipiche del luogo.
La Tosèla
La “tosèla” è certamente il prodotto più caratteristico di Primiero: e non poteva che essere un formaggio considerata la vocazione pascoliva del territorio.
La “tosèla”, infatti, è un piatto sostanzialmente ricco di quest’area, costituito da un formaggio fresco di giornata, preparato con latte intero di vacca allevata tra le stalle e i pascoli della valle. Tagliato a fette dello spessore di un dito, fatto friggere nel burro fuso, servito caldissimo assieme a polenta e funghi rappresenta un piatto gustoso e nutriente.
È possibile rendere la “tosèla” ancora più saporita grattuggiandovi sopra lo “scorzone”, una sorta di tartufo nero alpino.
La nostra buona “tosèla” di malga è disponibile presso il Caseificio Sociale del Primiero, a circa 500 m dall’Hotel Luis.
Il “Botìro di Malga”
Altro formaggio tipicamente primierotto è il “Botìro”, prodotto in malga durante l’alpeggio estivo. Non è il solito burro che si trova in commercio al giorno d’oggi, ma il burro che i nostri nonni preparavano durante l’estate in malga con il latte appena munto dalle loro mucche. Ancora oggi il procedimento è lo stesso di 50 anni fa, e la bontà resta immutata. Dal tipico colore giallo/oro, è dotato di note aromatiche che solo l’erba dell’alpeggio conferisce al latte delle mucche.
Da gustare da solo in riccioli, adagiato su un tagliere tipico oppure semplicemente con pane e marmellata, il Botìro resta uno dei più amati prodotti tipici del Primiero.
I Funghi
I “funghi”, dai “porcini” (preparati freschi in insalata) a quelli cosiddetti “del sangue” (fatti alla griglia con aglio, olio e prezzemolo), fino alle mazze di tamburo (impanate e fritte in padella), sono un’altra delle specialità della Valle di Primiero. Gli stessi funghi vengono presentati in tavola anche trasformati in ottimi risotti.
Le erbe
La cucina di queste valli (da Primiero a Passo Rolle passando per Val Canali), inoltre, offre diverse varianti sull’uso di numerose erbe, radici e bacche presenti in quota: dall’aromatizzazione di “tortini” preparati con farina, burro di malga e sale, alla preparazionedi “infusi”, alcolici e non.
I Dolci
I dolci non mancano: il fitto sottobosco delle foreste del Parco, infatti, è ricco di piccoli frutti come “mirtilli”, “fragole” e “more”. In una zona dove il latte non scarseggia, non si possono non gustare assieme a della “panna fresca”. Un’altra proposta è quella della “ricotta” addolcita con lo scuro e saporito “miele” di montagna.
Un’altro dolce tipico della nostra zona e del Tirolo è sicuramento lo “Smorum”, o Kaiserschmarrn, preparato con latte e farina secondo la ricetta tramandata dalle nostre nonne.
Questi prodotti tipici possono essere gustati nelle baite della zona di Primiero e Val Canali, per maggiori informazionio nel nostro hotel troverete una buona documentazione, oppure chiedete direttamente a noi.