Valle di Primiero

Indietro

La Valle del Primiero è un’ampia vallata ai piedi delle Pale di San Martino che ospita sei piccoli ma vivaci paesi: Fiera, Siror, Tonadico, Transacqua, Mezzano ed Imèr collegati da vasti prati e stradine tranquille, sono ricchi di testimonianze di una storia antica.

Fiera di Primiero deve il suo nome al fatto che già nel 1400 era il centro fieristico ed amministrativo di tutta la valle. Fiera, posta alla confluenza dei torrenti Cismon e Canali, sorge in concomitanza con il Palazzo delle Miniere e l’arrivo dei Canopi, i minatori di origine germanica. Fiera di Primiero è una piacevolissima stazione di soggiorno estivo caratterizzato dal riposo, dalle numerose passeggiate e allietato da una serie di manifestazioni di ogni genere. La sua vicinanza a San Martino di Castrozza (km 14) ne fa, durante l’inverno, un punto base per lo sci. A Fiera di Primiero troviamo anche il maggior numero di negozi, boutique e locali di ritrovo caratteristici.

Da non perdere, a pochi km da Fiera di Primiero, vallate incantevoli, pregevoli angoli di Parco Naturale, luoghi all’insegna della natura come la Val Canali, punto di partenza per escursioni e itinerari tra i più belli delle Dolomiti.

Altitudine: 650 – 750 m. slm